Lisa Bertacchini del circolo “ASD Equilandia Club” di Nonantola è la nuova delegata modenese del Comitato Italiano Paralimpico.
Bertacchini, nominata lo scorso 12 dicembre dalla presidente del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna, Melissa Milani, subentra a Felicia Lo Sapio, che continua a lavorare all’interno del consolidato team di lavoro del comitato.
La neo delegata ha 48 anni ed è operatrice Socio Sanitario/OSS, oltre che tecnico della riabilitazione equestre specializzata e istruttrice della Federazione Italiana Sport Equestri, FISE. È stata rappresentante provinciale delle scuole per la Provincia di Modena, ruolo ricoperto attualmente da Elisa De Vita. Undici anni fa ha fondato il circolo equestre “ASD Equilandia Club”, affiliato FISE Emilia Romagna, nella frazione di Bagazzano a Nonantola. Nel tempo il circolo si è guadagnato un riconosciuto profilo nel campo della equitazione integrata di bimbi e ragazzi disabili desiderosi di cimentarsi nella disciplina. Qui Bertacchini ha messo a punto attività didattiche vere e proprie al posto di mere finalità di pet-terapy. Filo conduttore della scuola è lo sviluppo di progetti studiati per ogni iscritto.
“Per ciascuno di essi – spiega Bertacchini – c’è un percorso da seguire e da svolgere nel corso dell’anno. Ogni ragazzo ha un punto di arrivo. Il programma che studio per un bimbo è singolo, ideato solo per lui. Del resto le abilità sono diverse in ognuno di noi e un bambino è un bambino al di là delle abilità. I cavalli interagiscono molto bene con il mondo che li circonda, quindi, vederli al lavoro con gli allievi, è una grande emozione. Per tutti, anche per le famiglie e per me. Ci sono giorni in cui li osservo con un pizzico di stupore, il che può sorprendere solo se si dimentica che senza una dose di stupore ciascuno di noi potrebbe ritrovarsi, a volte, spiazzato. Un momento di sport è, innanzitutto, un momento di vita e questo vale per tutti noi”.
Lisa Bertacchini è sposata con l’atleta paralimpico Fabio Azzolini, arciere di Montale Rangone, il quale vanta medaglie e piazzamenti in numerose gare nazionali ed internazionali, come le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.