Cerimonia e monumento funebre a Camposanto per l’esule Pietro Giannone a Camposanto, sabato. “L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questo momento così significativo per la nostra comunità”, spiega l’assessore alla Cultura e Istruzione Luca Gherardi,che ha postato su Facebook le immagini delle cerimonia realizzate da Saverio Marchii.
Dopo l’inaugurazione della tomba in onore di Giannone, nell’Aula Polivalente della Scuola Primaria si è tenuto un convegno per riscoprire la sua figura in veste di poeta e massone, il contesto storico nel quale ha operato e lottato, l’Italia da lui sognata e la Giovine Italia di cui è stato vicepresidente, al fianco di Giuseppe Mazzini.
In occasione del convegno sono stati esposti alcuni documenti conservati presso il Comune e nella biblioteca è stata allestita una sezione permanente a lui dedicata.
La giornata è stata dedicata anche all’intitolazione dell’Aula Polivalente al professore Nino Manfredini, insegnante e preside a Camposanto e grande studioso di Giannone, di cui faceva leggere alcuni passi ai propri allievi.
LEGGI ANCHE:
Pietro Giannone, eroe del Risorgimento: i suoi resti traslati a Camposanto