Nelle prossime ore anche sulla Bassa sarà colpita dall’ondata di freddo e gelo che sta per investire l’Italia. Questo, soprattutto se le temperature sotto lo zero si prolungano per più giorni, potrebbe provocare danni a tubature e contatori dell’acqua.
Per evitare la rottura del contatore e la possibile conseguente interruzione del servizio al gelo AIMAG suggerisce dunque, soprattutto per gli impianti più a rischio, ovvero i contatori posizionati esternamente al fabbricato, di provvedere a proteggere i contatori rivestendoli con materiale isolante quale poliuretano espanso o polistirolo (in vendita presso i rivenditori edili) e a non utilizzare invece stracci o lana di vetro intorno alle tubazioni.
Questi materiali, assorbendo acqua, potrebbero peggiorare la situazione. Ulteriore precauzione potrebbe essere quella di lasciare correre un filo d’acqua da un rubinetto.
Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è inoltre consigliabile di chiudere il rubinetto a monte del contatore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.