Da Finale a Renazzo sino a San Giovanni in Persiceto, non mancano alcuni interessanti birrifici artigianali, più o meno conosciuti, che producono birre nostrane di ottima qualità. Tuttavia, nessuno di questi ha mai dato il nome della nostra terra ad una birra. Eppure, una birra denominata “La Bassa” esiste ed è in commercio.
Non si tratta però della “nostra” Bassa, ma di un’altra Bassa, quella lodigiana, dal momento che il birrificio che la produce ha sede a Cologno, in provincia di Lodi. Si tratta di una lager che, sia nel font – simile a quello in uso per la testata de La Gazzetta dello Sport – sia nella colorazione dell’etichetta riporta un riferimento al ciclismo ed è, stando a questo sito che ne riassume le caratteristiche, una dedica a Marco Pantani.
Da Bassa a Bassa, la storia di questa immagine è particolare: la birra in questione è stata fotografata… in un pub bulgaro, da un cittadino della Bassa – la nostra Bassa, questa volta – in trasferta. Una questione di appartenenza e orgogliodoc.