I collaboratori scolastici non sono tenuti a sistemare i letti destinati al riposo pomeridiano dei bambini, i quali dopo l’ora di pranzo o tornano a casa o dormono su materassini piazzati sul pavimento: accade all’asilo Collodi di Marano sul Panaro, ed è una situazione talmente assurda da essere finita anche sulle pagine del Corriere della Sera, oltrepassando l’ambito di interesse locale.
“La grana – scrive il Corriere – scoppia quando il dirigente scolastico a cui fa capo la Collodi (che ospita circa 120 alunni) dirama una circolare in cui, nel freddo e impersonale lessico dei regolamenti, informa che «le attività pomeridiane del “dormire” non sono previste dai programmi ministeriali»”: ciò significa che di fatto la sistemazione dei letti non rientrano nel mansionario dei collaboratori, e così “l’attività di posizionamento e risistemazione all’inizio e alla fine della eventuale attività di rilassamento rientra nella programmazione individuale delle docenti”. Pertanto, tocca a loro sistemare i letti.
Per sbloccare lo stallo e consentire un riposino più dignitoso, a sistemare i letti sarà, nei prossimi giorni, un’associazione di volontari. Ciò che non viene risolto, tuttavia, è l’imbarazzo e il senso di straniamento che lascia questa vicenda
LEGGI ANCHE: L’articolo sul Corriere della Sera