Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Neve, ecco come si stanno preparando i comuni: scuole e piano neve

da | Feb 28, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera | 0 commenti

Dopo la comunicazione dell’allerta meteo arancione per neve (qui i dettagli), ecco come i comuni della Bassa si stanno attrezzando, con un occhio al piano neve e l’altro all’apertura o chiusura delle scuole.

BOMPORTO
Scuole aperte sino a nuovo ordine. Questo è quanto comunica il sindaco Alberto Borghi attraverso la propria pagina Facebook.

Ormai è noto a tutti che le previsioni per domani 1 marzo 2018 indicano la possibilità di neve anche a basse quote e quindi anche sul nostro territorio.
Il nostro esperto Alessandro Bruscagin, che ho sentito poco fa, dice che potrebbe arrivare la prima neve domani  intorno alle sei e proseguire più copiosa dalle 12 alle 18 del pomeriggio sino a raggiungere i 15/20 centimetri.
Abbiamo deciso di tenere aperte le scuole per poi fare successive considerazioni domani dopo la paventata nevicata.
L’amministrazione ha attivato il personale dipendente che già oggi pomeriggio e nella prima mattinata di domani provvederà a spargere il sale sulle vie di percorrenza, nelle aree scolastiche e pubbliche.
Già allertati i mezzi spazzaneve e nel pomeriggio provvederò ad attivare il servizio di protezione civile comunale.
Raccomando comunque la necessaria prudenza e mi scuso sin d’ora per eventuali disagi dovessero verificarsi.
Sarete tenuti aggiornati sull’evoluzione.

CAMPOSANTO
Scuole aperte.

AVVISO ALLA CITTADINANZA
In previsione delle possibili nevicate (vedi Allerta meteo nr. 30/2018 emessa dalla Protezione Civile Regionale) anche nella nostra zona, si informano i cittadini che già nel pomeriggio di oggi i mezzi spargisale sono operativi sulle strade comunali e negli accessi alle strutture pubbliche di maggiore affluenza, mentre per l’attivazione dei mezzi spazzaneve sono già stati allertati gli operatori che effettueranno gli interventi in base all’andamento delle precipitazioni nevose.
Si invitano in ogni caso i cittadini alla massima prudenza, sia in automobile che a piedi, e a valutare le condizioni meteo prima di mettersi in viaggio limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari.
Tutte le misure previste per garantire la sicurezza della viabilità in caso di neve sono attive e nella giornata di domani, giovedì 1 marzo 2018,le scuole di ogni ordine e grado a Camposanto saranno regolarmente aperte.

CONCORDIA
Questo il comunicato del comune di Concordia, relativo all’attivazione del piano neve. Scuole aperte.

Vista la allerta meteo nr. 30/2018 emessa dalla Protezione Civile regionale per precipitazioni nevose, anche nella nostra zona a partire dalla prossima nottata, si informano i cittadini che l’Amministrazione Comunale ha attivato il piano neve e allertato gli operatori che effettuano gli interventi.
A partire dalla tarda serata di oggi i mezzi spargisale inizieranno la salatura di tutte le strade comunali per evitare la formazione di ghiaccio sugli asfalti e in base all’andamento delle precipitazione nevose entreranno in azione i mezzi spazzaneve.
Tutte le misure previste per garantire la sicurezza della viabilità in caso di neve sono attive e nella giornata di giovedì 1 marzo 2018il nido per l’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado a Concordia saranno regolarmente aperte.
Si invitano in ogni caso gli automobilisti alla massima prudenza e a valutare le condizioni meteo prima di mettersi in viaggio e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.
Il passaggio della perturbazione meteo è monitorata da parte dell’Ufficio tecnico e saranno forniti aggiornamenti in base all’andamento delle condizioni metereologiche.

FINALE EMILIA
Chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Qui l’approfondimento.

Il Sindaco ha emesso un provvedimento urgente di chiusura delle scuole per domani 1 marzo 2018 a seguito della allerta ARANCIONE PER NEVE emessa dalal Protezione Civile Regionale. Nel testo dell’Ordinanza 48 si evidenzia la possibile prosecuzione del fermo scolastico sino al termnine dell’evento

LEGGI L’ORDINANZA.

MEDOLLA
Nidi, scuole per l’infanzia e scuole di ogni ordine e grado aperte. Ecco il comunicato del Comune.

Vista l’allerta meteo nr. 30/2018 emessa dalla Protezione Civile regionale per precipitazioni nevose, anche nella nostra zona, a partire dalla prossima nottata, si informano i cittadini che l’Amministrazione Comunale ha attivato il piano neve e allertato gli operatori che effettuano gli interventi.
Sono già stati attuati abbondanti interventi di salatura di tutte le strade comunali per contrastare la formazione di ghiaccio sugli asfalti e in base all’andamento delle precipitazione nevose entreranno in azione i mezzi spazzaneve.
Domani, giovedì 1 marzo 2018, il nido d’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado a Medolla saranno regolarmente aperte.
Si invitano in ogni caso gli automobilisti alla massima prudenza e a valutare le condizioni meteo prima di mettersi in viaggio, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari.
Il passaggio della perturbazione meteo sara’ monitorata passo passo e verranno forniti aggiornamenti in base
all’andamento delle condizioni metereologiche.

MIRANDOLA
Scuole aperte. Lo ha comunicato sulla propria pagina Facebook l’assessore Roberto Ganzerli.

Vista l’allerta meteo emessa dalla Protezione civile regionale per precipitazioni nevose nella prossima nottata, l’Amministrazione Comunale ha attivato il piano neve. A partire dalla tarda serata di oggi i mezzi spargisale inizieranno la salatura di tutte le strade comunali e in base alle precipitazioni nevose, entreranno in azione i mezzi spazzaneve. Tutte le SCUOLE di ogni ordine e grado saranno regolarmente APERTE nella giornata di GOVEDI primo marzo. Si valuteranno ulteriori azioni in base alla consistenza delle precipitazioni.

SAN FELICE
Scuole aperte.

Vista l’allerta meteo nr. 30/2018 emessa dalla Protezione Civile
regionale per precipitazioni nevose, anche nella nostra zona F, a partire dalla prossima nottata, l’Amministrazione Comunale informa i cittadini che è stato attivato il piano neve e sono stati allertati gli operatori che effettuano gli interventi.
Oggi i mezzi spargisale hanno provveduto alla salatura delle aree sensibili (sottopassi, incroci semaforizzati, rotatorie, aree scolastiche) e in base all’andamento delle precipitazioni
nevose entreranno in azione i mezzi spartineve.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado a San Felice sul Panaro
saranno regolarmente aperte.
Si invitano in ogni caso gli automobilisti alla massima prudenza e a valutare le condizioni meteo prima di mettersi in viaggio e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.
Il meteo verrà monitorato da parte dell’Ufficio tecnico e saranno forniti aggiornamenti in base all’andamento delle condizioni metereologiche.

SAN PROSPERO
Scuole aperte. Questo scrive il sindaco Sauro Borghi, che invita a liberare la strada dalle auto dove possibile:

Dopo essermi confrontato con i responsabili dei macchinari spazzaneve, invito tutti i proprietari di autoveicoli al rispetto delle norme sui parcheggi e possibilmente di evitare di lasciare le automobili in strada in modo da consentire,se sarà necessario, la pulizia delle strade in modo regolare e di evitare allo stesso tempo l’impossibilità di spostarsi per i cumuli ammassati dagli spazzaneve.

SOLIERA
Scuole aperte.

Il bollettino ufficiale delle ore 12 prevede a partire dalla serata precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio regionale di debole-moderata intensità, con quantitativi dai 10 ai 20 cm nelle aree di pianura.
A partire dalle 20 di oggi, mercoledì 28 febbraio, spargeremo il sale sulle strade e nei principali spazi ad accesso pubblico pedonale per limitare la formazione di ghiaccio visto che sono previste temperature minime sotto lo 0 per i prossimi giorni.
Si ricorda che:
– il piano-neve con i relativi mezzi verrà eventualmente attivato al superamento dei 5 cm di cumulo nevoso;
– in ogni caso si raccomanda massima prudenza sulle strade;

I comuni di Cavezzo, Novi e San Possidonio, al momento, hanno rilanciato attraverso i propri canali istituzionali sul web l’allerta meteo, senza specificare l’adozione di particolari ordinanze.

Condividi su: