Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Partito a Novi di Modena un corso di alfabetizzazione per stranieri

da | Feb 14, 2018 | Novi | 0 commenti

E’ partito nei giorni scorsi a Novi il corso di alfabetizzazione per stranieri: sono 16, su 18 iscritti, le donne che partecipano al corso, “segnale univoco – scrive il Comune in una nota – dell’importanza della donna quale attore principale per la promozione del processo di integrazione. In particolare, come sostenuto dai piani territoriali di zona e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’insegnamento della lingua ai cittadini stranieri è base fondamentale per una partecipazione attiva nella società ospitante”.

Organizzato dal CPIA di Carpi in collaborazione con Comune di Novi di Modena, Unione delle Terre d’Argine e l’UDI, il corso è partito il 2 febbraio e terminerà il 27 aprile, impegnando gli iscritti 3/4 giorni la settimana. La sede del corso è la sala civica Bigi Velde a Novi di Modena, appositamente attrezzata e resa disponibile dall’Amministrazione per lo svolgimento delle lezioni.

Se, sotto l’aspetto del genere, la classe è quasi tutta al femminile risulta particolarmente variegata dal punto di vista della provenienza: 8 dalla Cina, 6 dal Marocco, 1 dall’India, 1 dallo Sri Lanka, 1 dalla Tunisia e 1 dalla Repubblica Dominicana. Il corso sviluppa competenze legate alla comprensione e produzione di testi sia orale che scritta, con diversi approfondimenti sui temi di educazione civica.

Il corso è gratuito, finanziato in toto con i fondi europei FAMI e riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di livello A2. Al termine è previsto un esame che rilascia, per chi lo supera, un certificato valido per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo.

Nei prossimi mesi, verificate le frequenze e l’interesse verso il corso, si valuterà la possibilità di estendere l’iniziativa anche nella frazione di Rovereto.

Condividi su: