E’ stata pubblicata la gara europea per l’appalto della progettazione di fattibilità tecnico ed economica del tratto da Verona a Firenze della Ciclovia del Sole, quella che prevede anche un tratto nella Bassa nei Comuni di Concordia, Novi, Cavezzo, San Prospeto, Mirandola, San Felice, Camposanto e Crevalcore. La tratta di pianura infatti, biforcando da Concordia, prosegue ad est attraverso strade secondarie a basso traffico giungendo fino a Mirandola, dove ci si connetterà al tracciato ciclopedonale previsto lungo il sedime dismesso della linea ferroviaria Bologna – Verona.
La Ciclovia del Sole è il tratto italiano dell’Eurovelo 7, la ciclabile che collega Malta a Capo Nord, ed è una delle quattro ciclovie che fanno parte del Sistema nazionale di ciclovie turistiche.
Il percorso oggetto di questa gara europea si sviluppa per 677 km (tra itinerario principale e integrazioni, di cui 150 già realizzati e 527 da realizzare e/o riqualificare) da Verona a Firenze e interessa 4 regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto), 7 province/città metropolitane (Bologna, Firenze, Mantova, Modena, Prato, Pistoia, Verona) e 75 comuni dei quali 18 nel territorio della Città metropolitana di Bologna.
L’obiettivo del progetto è di realizzare, lungo l’itinerario Verona-Firenze, una ciclovia continua, sicura, riconoscibile e fortemente attrattiva, in linea con gli standard nazionali e internazionali. Il progetto dovrà essere quindi sviluppato ponendo particolare attenzione alla:
• valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico;
• fruibilità dell’infrastruttura con particolare riguardo all’intermodalità con altri sistemi di trasporto;
• sviluppo di ricettività turistica ecosostenibile, con lo sviluppo, in particolare, di infrastrutture e servizi dedicati al cicloturismo;
• sicurezza dell’infrastruttura come elemento imprescindibile ed essenziale (dovrà essere esaminato tutto il tracciato della ciclovia, evidenziando i punti/tratti potenzialmente pericolosi per la percorrenza ciclabile per i quali dovrà essere predisposta una specifica analisi di rischio).
• percorribilità adeguata a persone con normale preparazione fisica e con normali biciclette da turismo;
• segnaletica e riconoscibilità del percorso e della rete nel quale è inserito.
Il Bando, che scadrà il prossimo 26 marzo, prevede un importo a base di gara di 680 mila euro. La durata dell’appalto è di 100 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto.
La Città metropolitana di Bologna oltre a occuparsi del coordinamento e dell’attuazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del tratto Verona-Firenze, si sta occupando direttamente anche della costruzione dei 31 km di percorso ciclabile sul tracciato ferroviario dismesso Bologna-Verona su una lunghezza complessiva del percorso di 47 km, dei quali 16 già percorribili tramite piste ciclabili e viabilità ordinaria a basso traffico in prossimità dei centri abitati.
È inoltre online un sito dedicato: www.cittametropolitana.bo.it/
Tutti i documenti relativi al bando di gara sono consultabili sul sito della Città metropolitana al seguente link:
http://www.cittametropolitana.
Lo scorso mercoledì 26 luglio era stata approvata la Convenzione con i Comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Camposanto, Mirandola, San Felice sul Panaro e con la Provincia di Modena per la realizzazione della Ciclovia.