Sensori per il monitoraggio energetico, ecco il progetto per Medolla, Novi, Soliera e San Felice. Lo rende noto Corcom.it, quotidiano online dell’economia digitale e dell’innovazione, punto di riferimento della digital community italiana spiegando che i nosri quattro Comuni sono coinvolit in un progetto di Lepida e di Aimag.
Negli edifici pubblici di questi quattro Comunu, che hanno risposto a una manifestazione di interesse sul progetto nato per garantire un maggiore risparmio energetico, sarà installata una rete di sensori che misureranno quanta energia consumano. Saranno monitorate temperatura, umidità e luminosità. Il sistema di trasmissione wireless integrato su ciascun nodo sensore trasferisce in tempo reale i dati al nodo concentratore del Comune che, tramite la Rete Lepida, trasmette i dati sulla piattaforma regionale SensorNet.
“SensorNet – spiega l’articolo di Corcom.it, – segnala in tempo reale, attraverso un sistema automatico di “warning”, eventuali condizioni di sprechi energetici, quali il superamento di soglie di temperatura di riferimento, diverse per l’estate e l’inverno. In tal modo Aimag può favorire una rimodulazione del sistema di condizionamento locale e un più accurato controllo sui consumi. I sensori, posizionati negli edifici pubblici, consentono il monitoraggio dei consumi nei mesi invernali, quando gli stessi sono massimi per il riscaldamento degli edifici”.