La Regione Emilia-Romagna ha concesso 200 mila euro al comune di Bomporto per l’acquisto di barriere antinondazione. L’intervento di messa in sicurezza è stato approvato con una delibera nella seduta di Giunta del 12 marzo scorso.
A darne notizia, però, è il sindaco Alberto Borghi che così scrive su Facebook:
Quattro anni fa, nella settimana prima di Pasqua, il Consiglio dei Ministri approvava i 220Meuro per le zone alluvionate.
A quattro anni di distanza, la Giunta Regionale ha approvato il sistema di protezione dalle inondazioni al centro di Bomporto, per 200keuro.
Un ringraziamento va all’Assessore Paola Gazzolo, al Presidente Stefano Bonaccini, allo staff dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile che ha dato il suo ok al finanziamento da un punto di vista tecnico, ai professionisti che ci hanno aiutato nella raccolta e simulazione dei dati: prof. Paolo Mignosa e ing. Adelio Pagotto.
Ma soprattutto voglio ringraziare i cittadini che si sono mobilitati in questi anni e si sono affidati e fidati del loro sindaco, anche nei momenti di sconforto, portando pazienza, mandando giù, arrabbiandosi, ma fiduciosi del percorso condiviso in ogni momento dall’inizio alla fine.
Ha premiato la serietà della proposta con dati concreti e un lavoro puntuale e preciso di studio.
Ora occorre presto attivare le procedure di gara ed acquistare la strumentazione, strumentazione che abbiamo indivudato ed è già stata utilizzata positivamente dalla Protezione Civile di Monza (per citare qualcuno vicino a noi).
La protezione, che è rimovibile, risponde alle nostre necessità: cioè essere attivata in meno di 3 ore, e sarà collocata lungo via per Modena dal semaforo con via Chiaviche sino all’argine del fiume Panaro.
Faremo poi tutti gli incontri di presentazione ma anche formazione per il montaggio ecc.
Intanto, godiamoci questa, credo, buona notizia!
All’entusiasmo del primo cittadino fa eco il disappunto di alcuni che, proprio sui social, hanno espresso perplessità in merito alle barriere.
Quello di Bomporto fa parte di un pacchetto di interventi urgenti di oltre un milione di euro a seguito degli eventi meteo del dicembre 2017 e febbraio 2018.