A segnalarlo sul social è stato un cittadino, preoccupato per quel che aveva visto sulla golena del Secchia:
È comparsa una grossa crepa alla base dell’argine del fiume, lo costeggia parallelamente per diversi metri. Siamo al Mulin di Mezzo, verso San Possidonio.
Quando sia comparsa la crepa non è chiaro, è stata notata negli ultimi giorni e forse è figlia delle piene di questa stagione che hanno messo spesso al lavoro gli argini del Secchia. Tra le temperature più alte delle media, le nevi in montagna che si sciolgono ciclicamente e le forti pioggie non è mancata la pressione di ingenti quantità di acqua.
Altra ipotesi è quella degli effetti di un piccolo movimento tellurico, mentre appare difficile che le tane di nutrie, volpi o gamberi possano centrare qualcosa.
La Protezione Civile di Concordia ha annunciato un sopralluogo per capire il da farsi ed eventualmente intervenire.
All’Aipo è stata inviata una relazione dei tecnici in quanto di competenza dell’Agenzia. Si tratterebbe di una frana di circa cinquanta metri nell’argine interno, ma l’area che si è distaccata è piccola. Ora va verificata la profondità della frana e se ci sia un collegamento con l’esterno dell’argine. Dalle prime verifiche del Comune sembra che la frana sia stata verticale e che non abbia intaccato l’argine esterno.