Torna per la settima edizione l’Amarcòrd al Cafè, iniziativa promossa dai Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu di Carpi e Soliera e del Centro Polivalente di Limidi. Presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Carpi questo ciclo di incontri, che si svolgerà anche per il 2018 al Centro sociale ‘O. Pederzoli’ di via Papotti a Limidi di Soliera, propone momenti periodici d’incontro con i familiari e i malati di demenza.
Durante gli incontri, ad accesso libero e gratuito, si svolgeranno diverse attività con l’aiuto e la guida di personale esperto e di volontari del G.A.F.A. Ogni appuntamento dell’Amarcòrd al Cafè comprende un momento iniziale di accoglienza dove si consuma la colazione insieme; successivamente il gruppo si divide in due sottogruppi, uno per gli anziani ed uno per i familiari. Le terapiste e i volontari si impegnano a far trascorrere ai malati momenti di condivisione e benessere, socializzazione e stimolazione cognitiva. Ai caregiver si propone, la partecipazione ad un gruppo di auto mutuo aiuto, aperto e flessibile condotto da una psicologa e da una assistente sociale, un spazio di confronto, supporto informativo, emotivo e anche psicologico.
Inoltre la Croce Blu di Carpi e quella di Soliera si sono rese disponibili ad occuparsi del trasporto degli anziani da e per Limidi per tutte le date fissate (si parte il 30 marzo, per il 2018 saranno 15 gli incontri).
L’Amarcòrd al Cafè è dunque un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali ed il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di malati di demenza. Si stima siano infatti circa millesettecento nel territorio delle Terre d’Argine le persone con queste gravi patologie, e 340 i nuovi casi riscontrati ogni anno.