Le organizzazioni coinvolte nell’Area Nord sono: Croce Blu di Mirandola, Camposanto, Cavezzo, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Prospero, Finale Emilia, Cavezzo, Concordia, San Possidonio, Medolla e di Camposanto, Guardie ecologiche volontarie, Guardie ecologiche volontarie di Legambiente, Croce Rossa di Finale, Vigili del fuoco volontari di Mirandola, il comando provinciale VVFF di Modena, la squadra Sea sub di Modena Protezione civile.. Tutte insieme per “La protezione civile siamo noi”, l’iniziativa promossa dal Centro Servizi per il Volontariato che il 7 e 8 aprile 2018 vedrà tanti giovani impegnati a San Prospero a sperimentare la protezione civile attraverso un campo pratico.
Il campo si svolgerà in diverse parti del paese: il Centro Polivalente, la palestra scolastica temporanea in via Chiletti, il parco di Villa Tusini, il canale Diversivo nei pressi di via Bozzala, il fiume Secchia presso il Ponte S.Martino e vede il coinvolgimento delle associazioni locali e dell’amministrazione comunale.
“Incontreremo tutte le classi quinte dei quattro istituti di Mirandola e alcune classi quarte dell’istituto Calvi per un totale di circa 40 classi e 800 studenti in classe, con un intervento informativo e di sensibilizzazione al sistema integrato di protezione civile e offriremo a tutti gli studenti l’opportunità di partecipare al campo” spiegano dal Csv. Questa iniziativa si colloca all’interno di un progetto provinciale dedicato ai campi di protezione civile, che da 12 anni dal suo avvio, continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti modenesi. I percorsi vedono impegnati associazioni di volontariato ed enti nella sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori dei distretti di Carpi, Mirandola, Frignano, Sassuolo e Vignola ai temi del volontariato nell’ambito della protezione civile, un tema sempre più attuale anche alla luce degli avvenimenti che negli ultimi anni hanno colpito la nostra provincia e la nostra regione.