Venerdì 2 marzo la Bassa si è svegliata sotto una pioggia gelata, come previsto anche dalle previsioni, che ha causato non pochi disagi alla circolazione. Questa la situazione alle ore 14.
STRADE Nelle prime ore della mattinata sono stati chiusi alcuni tratti autostradali per pioggia gelata, ma ora sono stati riaperti e si viaggia normalmente. Nel corso delle prossime ore, informa Autostrade per l’Italia, deboli nevicate con accumulo potranno interessare A26, A7, A8, A9, A4, A1 tra Milano e Modena e sul tratto appenninico. L’invito è a mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo.
Sono state segnalate criticità nella tarda mattinata tra Sant’Ambrogio e la Tangenziale di Modena presso Via Emilia Est direzione Modena.
Tutte le strade provinciali sono percorribili, informa una nota della Provincia. Per tenere pulite le strade provinciali la Provincia dispone di 189 mezzi di cui 132 spartineve (67 sono in montagna e 65 in pianura) oltre a 42 spargisale, 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. Finora ammontano a oltre un milione e 300 mila euro i costi sostenuti dalla Provincia, per la spalatura neve e la salatura della rete stradale di competenza. A questi costi si aggiungono quelli relativi agli interventi di chiusura delle buche che finora hanno comportato una spesa di oltre 100 mila euro.
La prefetta Maria Patrizia Paba ha disposto con effetto immediato la revoca del divieto ed il ripristino della circolazione dei mezzi pesanti su tutta la rete viaria della provincia (autostrade, statali e provinciali). Il provvedimento, informa una nota della Prefettura, è stato adottato sulla base delle ultime previsioni meteorologiche, sentiti i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità ed in coordinamento con i Prefetti della Regione.
TRENI In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.
LEGGI ANCHE: