L’allerta per neve, oltre ai piani dei Comuni (nella Bassa solo Finale ha deciso per la chiusura delle scuole) e alle disposizioni della Prefettura sulla limitazione alla circolazione dei mezzi pesanti sulle strade della Provincia, ha attivato anche i piani straordinari del servizio viabilità della Provincia, delle ferrovie regionali e dell’Ausl di Modena. Eccoli nel dettaglio:
STRADE
Tutti i mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono sono stati attivati dalla serata di mercoledì 28 febbraio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.
Per tenere pulite le strade provinciali la Provincia dispone di 189 mezzi di cui 132 spartineve (67 sono in montagna e 65 in pianura) oltre a 42 spargisale, 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia.
Le strade sono state tutte trattate preventivamente con il sale ma i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, ricordando che in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.
L’attività ormai dal 22 febbraio in Appennino in pratica non si è mai fermata: le turbine in questi giorni hanno lavorato a pieno ritmo anche per liberare i centri abitati dagli accumuli di neve ai lati delle strade.
Ogni abbondante nevicata può costare alla Provincia fino a circa 300 mila euro, soprattutto per l’attività degli spartineve e spargisale.
TRENI
A seguito dell’Allerta Arancione per neve emessa nella tarda mattinata di oggi dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna e valida dalle 00.00 alle 24.00 di giovedì 1 marzo nell’intera Regione, Ferrovie Emilia Romagna Srl ha attivato dalla mezzanotte il livello “emergenza grave” del proprio Piano neve e gelo.
Fra le azioni previste dal Piano, la riprogrammazione dell’offerta commerciale dei treni sulla rete regionale, che sarà ridotta complessivamente di circa il 50% in relazione al livello di emergenza.
La riprogrammazione interesserà il servizio dei treni TPER sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara. Non sarà ridotto il servizio sulla Bologna-Verona.
Il dettaglio dei treni confermati nella giornata di giovedì 1 marzo è consultabile sul sito di Tper, al link: www.tper.it/neve .
I CONSIGLI DELL’AUSL
L’invito alla popolazione è a prestare la massima prudenza, in particolare negli spostamenti, sia a piedi che tramite i mezzi di trasporto, adottando tutti gli accorgimenti in ordine alla prevenzione di eventuali situazioni di rischio e rimandando gli spostamenti non indispensabili. Attenzione inoltre alle persone anziane o con difficoltà motorie: il consiglio è utilizzare calzature idonee e farsi accompagnare per non incorrere in incidenti o cadute provocate dal ghiaccio.
Per far fronte al peggioramento delle condizioni meteo, l’Azienda Usl di Modena ha potenziato i servizi di Emergenza-Urgenza su tutto il territorio e il personale a disposizione nei Pronto soccorso degli Ospedali.
L’attenzione alla sicurezza passa anche per un comportamento corretto nell’accesso ai servizi di emergenza, che va effettuato solo in caso di effettivo bisogno, in modo da consentire la migliore presa in carico della popolazione più fragile e di coloro che si trovano in condizioni di reale necessità.
Cardiopatici, anziani, bambini e persone affette da malattie polmonari croniche sono le categorie più vulnerabili; da non sottovalutare, in particolare per chi soffre di problemi cardiaci o di pressione alta, il pericolo rappresentato dal sottoporsi a sforzi fisici elevati – come spalare la neve, rimanere a lungo tempo al freddo o esporsi a bruschi sbalzi di temperatura.
È buona norma adottare un abbigliamento adeguato, non rischiando di farsi cogliere impreparati dal freddo. Evitare infine abuso di alcol e fumo, e privilegiare un’alimentazione ricca di carboidrati, zuccheri, frutta e verdura