Dopo le piogge e lo scioglimento della prima neve in Appennino, nella mattinata di oggi, giovedì 8 marzo, Secchia e Panaro si sono gonfiati per il passaggio della prima piena di marzo. Livelli ampiamente sotto controllo e ponti tutti aperti.
Panaro
Il Panaro ha raggiunto il suo culmine a Bomporto alle 4.30 (6,73 metri), quindi a Camposanto alle 7.30 (6,32 metri il dato massimo riportato dall’idrometro) e a Finale-Foscaglia alle 11.30 (14,04 metri), in tutti e tre i casi, si tratta di dati che configurano livelli idrometrici regolari.
Secchia
Alle 9 di mattina, culmine a Ponte Bacchello a 9,15 metri secondo i dati idrometrici. A Ponte Motta culmine sinora alle 14.30 a 7,54 metri, mentre il livello a Pioppa alle 14.30 era 7,79 metri, in transito. A Concordia il livello più alto non è ancora stato raggiunto. Ad ogni modo, a Ponte Bacchello e Ponte Motta i livelli raggiunti sono considerati, nelle definizioni Arpae, “corrispondenti al riempimento dell’alveo di magra e generalmente al di sotto del livello naturale del terreno (piano di campagna)”.