Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tutte le novità del nuovo Codice della Protezione civile, un convegno

da | Mar 24, 2018 | Camposanto | 0 commenti

Il rafforzamento delle funzioni del Servizio nazionale di Protezione civile per rendere più efficaci gli interventi di urgenza, l’introduzione di procedure più rapide per definire lo stato di emergenza in accordo con i territori, il potenziamento della fase di prevenzione e pianificazione mettendo ordine tra i diversi livelli di  competenze a livello locale, il miglioramento del ruolo del volontariato oltre alla valorizzazione della comunicazione ai cittadini, fondamentale per lo sviluppo di comunità resilienti. Sono solo alcune delle modifiche introdotte dal nuovo Codice della Protezione civile, approvato con il decreto legislativo n. 1/2018, entrato in vigore a febbraio.

Le novità del provvedimento saranno presentate lunedì 26 marzo,  a Bologna,  a tutte le componenti del sistema regionale e locale. L’incontro si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso il Cnr,  il Consiglio nazionale delle ricerche (Sala plenaria, via Gobetti 101).
L’iniziativa è stata organizzata per approfondire le i cambiamenti introdotti dal Codice, in attuazione della Legge 30/2017 che prevedeva il riassetto complessivo della normativa di Protezione civile.

Interverranno, tra gli altri, Fabrizio Curcio, consigliere della presidenza del Consiglio dei ministri che introdurrà i lavori e presenterà le principali novità, Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione civile,  Angelo Borrelli, capo dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabio Fecci, presidente Anci a cui sono affidate le conclusioni.

Nella corso della mattinata è prevista una sessione di approfondimento sui diversi capitoli del Codice curata da Roberto Giarola e Paola Aiello, coordinatore e segretaria del gruppo costituito per la redazione del Codice presso il Dipartimento nazionale. In programma interventi di dirigenti del Dipartimento nazionale, autorità pubbliche e rappresentanti delle componenti del sistema regionale di protezione civile, tra cui Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.
Il convegno sarà anche l’occasione per fornire elementi di studio e riflessione finalizzati a  completare il processo di riforma a livello regionale a sindaci, volontari, forze dell’ordine, Vigili del fuoco, esponenti della comunità scientifica e di tutti i settori coinvolti nella sicurezza territoriale e protezione civile.

Condividi su: