Venerdì 2 marzo a causa della neve è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Bastiglia, Bomporto, Cavezzo, Camposanto, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidinio, San Prospero, Ravarino, Novi, Soliera, Campogalliano, Carpi e Nonantola.
Questo il comunicato dell’Ucman: “A causa dell’allerta neve, nella giornata di venerdì 2 marzo i nidi e le scuole di ogni ordine e grado dei nove Comuni Modenesi dell’Area Nord rimarranno chiusi”.
Questo il comunicato dell’Unione Terre d’Argine: “I quattro Sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine vista l’allerta meteo arancione emanata oggi dalla Regione Emilia-Romagna hanno deciso di chiudere domani, venerdì 2 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle scuole superiori, a Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. Non è la neve il rischio ma il ghiaccio, per il gelicidio, il fenomeno della pioggia che gela al suolo. Si raccomanda per la durata dell’eventuale fenomeno la massima cautela negli spostamenti, anche a piedi, non solo in auto, e solo se strettamente necessario”.
– pagina in aggiornamento –
Ecco ciò che comunicano direttamente i Comuni che hanno deciso di tenere chiuse le scuole:
BASTIGLIA
Lo conferma la sindaca Francesca Silvestri su Facebook.
Vista l’allerta arancione che prevede tra la notte e domani mattina fenomeni di pioggia che gela, tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.
BOMPORTO
Dal profilo Facebook del sindaco Alberto Borghi:
AVVISO IMPORTANTISSIMO – SCUOLE
Domani, venerdì 2 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado (paritarie comprese) e il nido SARANNO CHIUSE!
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta, relativamente alla giornata di sabato 3 marzo, daremo comunicazione domani. A breve sarà emessa ordinanza e info sul sito del comune. Giunta e Capigruppo sono stati preventivamente informati. Grazie e massima prudenza vista l’Allerta 031/2018 valida dalle 00:00 del 02-03-2018 alle 00:00 del 03-03-2018 per gelicidio.
CAVEZZO
Dal sito del Comune:
Con ordinanza del Sindaco venerdì 2 marzo 2018 il Nido e tutte le Scuole di Cavezzo chiuse causa maltempo.
CAMPOSANTO
Emanata Ordinanza del Sindaco per allerta di avverse condizioni metereologiche. VAI ALL’ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE 2 MARZO 2018
CONCORDIA
Vista la allerta meteo nr. 31/2018 emessa dalla Protezione Civile regionale per fenomeni di pioggia che gela al suolo e le precipitrazioni nevose in corso in queste ore, il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura del nido per l’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per domani venerdì 2 marzo 2018.
Il piano neve attivato nella giornata di ieri dall’Amministrazione comunale resterà attivo fino all’esaurirsi della perturbazione a carattere nevoso. Pertanto proseguiranno per tutta la giornata le operazioni di salatura dellle strade comunali per evitare la formazione di ghiaccio sugli asfalti, e i mezzi spazzaneve entraranno in azione in base all’andamento delle precipitazione nevose come previsto dal piano neve.
Si invitano in ogni caso gli automobilisti alla massima prudenza e a valutare le condizioni meteo prima di mettersi in viaggio e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.
Il passaggio della perturbazione meteo è monitorato da parte dell’Ufficio tecnico e saranno forniti aggiornamenti in base all’andamento delle condizioni metereologiche.
FINALE EMILIA
Dalla pagina Facebook del sindaco Sandro Palazzi:
Estensione della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani venerdì 2 marzo 2018
MEDOLLA
Dalla pagina Facebook del sindaco Filippo Molinari:
Domani, venerdi 2 marzo, vista la nuova allerta arancione che prevede pioggia che ghiaccia al suolo e renderà molto difficoltosa la circolazione, TUTTE LE SCUOLE DI MEDOLLA, compreso IL NIDO DI INFANZIA, SARANNO CHIUSE.
MIRANDOLA
Ecco ciò che scrive su Facebook il sindaco Maino Benatti:
Domani (venerdì 2 marzo), causa il persistere delle condizioni meteo avverse (pericolo di ghiaccio) tutte le scuole mirandolesi di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.
NONANTOLA
Dal sito del Comune:
Cause avverse condizioni atmosferiche, il giorno 2 marzo 2018 resteranno chiuse le Scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia e le Scuole dell’Infanzia Paritarie. VAI ALL’ORDINANZA
NOVI e SOLIERA
I comuni di Novi e Soliera riportano sulle proprie pagine il comunicato delle Terre d’Argine:
I quattro Sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine, vista l’allerta meteo arancione emanata oggi dalla Regione Emilia-Romagna hanno deciso di chiudere domani, venerdì 2 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle scuole superiori, a Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.
RAVARINO
Dalla pagina Facebook del Comune:
Domani, venerdì 2 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado e il nido d’Infanzia Girasole SARANNO CHIUSE!
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta, relativamente alla giornata di sabato 3 marzo, daremo comunicazione
SAN FELICE
Dal sito del Comune:
Vista l’allerta meteo per ghiacchio/pioggia che gela nella zona F, tutte le scuole sul territorio di San Felice sul Panaro domani, venerdì 2 marzo 2018, saranno chiuse. VEDI L’ORDINANZA
SAN PROSPERO
Lo conferma su Facebook il sindaco Sauro Borghi.
Comunico che domani, 2 marzo 2018, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse causa maltempo.
LEGGI ANCHE:
- Strade, una patina di ghiaccio all’ora di punta: disagi e primi incidenti
- La Bassa sotto la neve del primo marzo: LE FOTO
- San Felice, un disguido e i bimbi restano senza scuolabus
- Medolla, piedibus imbiancato
- E in diversi quartieri residenziali lo spartineve non si è ancora visto
- Soliera, i rifugiati al lavoro per spalare la neve dai marciapiedi
- Neve, il punto alle ore 14
- Allerta arancione per pioggia che gela per venerdì 2 marzo
- ECCO DOVE LE SCUOLE RESTERANNO CHIUSE IL 2 MARZO