Venerdì 27 aprile, verso le ore 11, un equipaggio della Squadra Volante ha raggiunto il Centro Commerciale “I Portali”, dove un addetto alla vigilanza interna aveva sorpreso un ragazzo che stava cercando di portare via della merce della merce senza pagarla. Il vigilante avrebbe riferito che dalla visione delle telecamere aveva notato il giovane aggirarsi con fare sospetto nella corsia dell’abbigliamento.
Immediatamente l’addetto lo ha riconosciuto come la stessa persona che il giorno prima aveva tentato di rubare un paio di scarpe, dopo aver staccato la placca antitaccheggio. In quella circostanza il ragazzo era stato notato da una promoter presente nelle vicinanze e questo lo aveva fatto desistere dal portare a termine il furto.
Dagli accertamenti svolti in Questura è emerso che il ragazzo, un marocchino irregolare di 26anni, era stato controllato in più occasioni dalla Forze dell’Ordine ed ogni volta aveva fornito diverse generalità. Inoltre, era destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Foggia lo scorso anno e risulta avere numerosi precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio.
In considerazione della sua posizione e dell’impossibilità di rintraccio, essendo senza fissa dimora, è stato tratto in arresto e trattenuto in cella in attesa dell’udienza.