A Bastiglia si festeggia con qualche giorno di ritardo il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. La cerimonia si terrà mercoledì 2 maggio, alle ore 9, con deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti in Piazza Repubblica e poi la tradizionale partenza in autobus per la commemorazione dei Cippi ai partigiani bastigliesi caduti, presenti sul territorio.
“Quest’anno il Giro dei cippi – spiega una nota del Comune – sarà non soltanto l’occasione per commemorare i partigiani e i civili a cui sono dedicati tali monumenti ma, attraverso l’approfondimento di alcune vicende che hanno caratterizzato la loro vita, il loro impegno o la loro morte, ci permetterà di conoscere aspetti di fondamentale importanza nei metodi e nelle pratiche in cui è stata condotta la guerra civile e la Resistenza nella nostra provincia”.
Sarà Chiara Lusuardi dell’Istituto per lo studio della Storia e della Società contemporanea a condurre i partecipanti in questo percorso storico e geografico alla scoperta delle attività dei partigiani della zona.