Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, i sindaci della Bassa: “Chiediamo alla Regione a che punto sia l’iter dell’opera”

da | Apr 7, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

“I sindaci di Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero ribadiscono l’urgenza della realizzazione della Cispadana, un’infrastruttura necessaria e non più procrastinabile”, lo scrivono i primi cittadini in una lettera alla Regione.

“L’autostrada – si legge nella lettera – un progetto regionale, sosterrà lo sviluppo dell’Area Nord, garantendo la presenza delle imprese e quindi l’aumento dell’occupazione. L’infrastruttura, inoltre, creerà un collegamento con l’autostrada del Brennero e di conseguenza con quelle europee. Velocità e logistica efficiente sono uno strumento fondamentale per competere in un mondo sempre più globalizzato. L’intervento risulta anche sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale. Lo scorso luglio il Ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto dell’autostrada dopo una procedura di Via nazionale. Esito positivo anche per quanto riguarda la valutazione relativa alle aree Sic/Zps (siti d’importanza comunitaria e zone di protezione speciale) attraversate o prossime all’infrastruttura”

“Per questo – conclude la missiva – i sindaci degli otto comuni attendono con urgenza di sapere dalla Regione a che punto sia l’iter dell’opera, quanto mai strategica, al fine di avere un nuovo collegamento viario imprescindibile e che è determinante per l’economia del territorio. L’Area Nord ha saputo reagire positivamente agli eventi sismici del 2012 e continua a progettare il suo futuro”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: