Il Consiglio comunale di Mirandola, nella seduta di venerdì 27 aprile, ha approvato a maggioranza (Pd e i Mirandolesi) un ordine del giorno sulla realizzazione della Cispadana. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione.
Nel documento – si legge nella nota a firma del Comune di Mirandola – si chiede alla giunta e al sindaco di intervenire sulla Regione, sul Ministero e sui privati interessati perché si acceleri il percorso di realizzazione e perché si arrivi al più presto al progetto esecutivo e alla conferenza dei servizi conclusiva. Inoltre, si chiede che in caso di gravi difficoltà a proseguire su questo progetto si identifichino alternative, come per esempio una bretella autostradale che congiunga Mirandola alla autostrada del Brennero.
“Si tratta di un passaggio importante – spiega il sindaco Maino Benatti – perché è indispensabile che il nostro distretto sia collegato in modo moderno con gli assi autostradali che portano in Europa e nel mondo. La minoranza, invece, si è presentata confusa e in ordine sparso. Il Movimento 5 Stelle si è detto contrario alla realizzazione, proponendo una viabilità ordinaria che congiunga tutti i comuni dell’Area Nord con l’autostrada, prefigurando in questo modo una viabilità che assomiglia molto alla “Canaletto”.
“Una realizzazione di questo tipo sarebbe un problema viabilistico in più – prosegue il Sindaco – e nessuna innovazione che possa trainare la crescita di questo territorio. Ha votato contro anche Forza Italia, senza motivazioni esplicite e in contraddizione con il centrodestra ferrarese, che è ormai convinto della necessità di un’autostrada moderna sicura e sostenibile nell’inserimento sul territorio. La realizzazione della Cispadana è indispensabile ed è richiesta con fermezza da tutte le aziende, dalle forze produttive e dai sindacati. Questo odg chiede con forza che si passi velocemente dalle procedure alla fase della realizzazione”, conclude Benatti.
A contestare la cronaca della seduta consiliare fatta dal Comune c’è il consigliere di Forza Italia Marian Lugli, che scrive:
Sono amareggiato che si prenda l’occasione di dire che il mio gruppo dove sono capo gruppo di Forza Italia abbia votato contro l’ordine del giorno sulla cispadana, Quando io ho detto specificato che sono amareggiato che ancora oggi il pd governa da 60 anni questo terriortio (REGIONE,PROVINCIA, UNIONE DEI COMUNI E NAZIONE PIÙ VOLTE) proponendosi n 3 alternative visto che governate questo terriottio da 60 anni e che nello stesso tempo siete confusi con l’ordine del giorno per come è stato depositato. Io ho detto che è fondamentale prioritaria questa opera in un territorio che da il 2%di pil e prima che molte partite Iva se ne vadano via da questo territorio senza opere e infrastrutture tipo la cispadana.Io nell’occasione del voto ho detto votiamo contro perché vogliano condividere un ordine del giorno insieme ed è indispensabile fare uno studio di fattibilità per una tangenziale da Mirandola Modena visto che nel momento delle ore di punta ci mettiamo 80 minuti buoni e abbiamo visto i disastri in occasione del sisma e della alluvione il caos .
Io e il mio gruppo amiamo il nostro territorio e voglio più opere piu servizi prima che molti privati e partite eve lascino questo territorio in declino vedi centro,opere,strade e multisala con vi sono concludo che noi paghiamo le tasse come i cittadini bolognesi modenesi che hanno tutto a differenza nostra nel 2018.
LEGGI ANCHE:
- Cispadana, per Cna un progetto utile
- Il sindaco Benatti puntualizza: “La Cispadana è una priorità e realizzarla è improcrastinabile”
- Cispadana, Platis (Fi) “Mirandola commissariata, subito i sindaci si sono riallineati al partito”
- Cispadana, il Coordinamento del no: “Più si dimenano e più affondano nelle sabbie mobili politiche che loro stessi hanno contribuito a creare”
- Cispadana, i sindaci della Bassa: “Chiediamo alla Regione a che punto sia l’iter dell’opera”
- Cispadana, Gibertoni (M5S): “Nuovo Governo fermerà opera inutile e dannosa”
- Luppi (Lapam): “Cispadana, così rischia di saltare tutto”
- Cispadana, Lugli: “Regione e comuni cancellino la soluzione autostradale”
- Cispadana, Cna: “Sogno infranto? Ma le criticità rimangono”
- Potere al Popolo: “Cispadana progetto obsoleto, serve una superstrada”
- Gli imprenditori Lapam: “Aspettando la Cispadana, si metta mano alla manutenzione delle strade”
- Cispadana, i sindaci della Bassa la vogliono a tutti i costi
- Cispadana, la Regione risponde all’Europa: “Quell’autostrada si può e deve fare”
- Cispadana, l’Europa dà ragione ai No: “Danneggia le Valli Mirandolesi”
- Potere al Popolo sull’Autostrada Cispadana: “Non va fatta, ce lo chiede l’Europa”
- No alla Cispadana e alla Bretella, si mobilita il Movimento 5 Stelle
- Cispadana, Pattuzzi: “Cantieri pronti a partire entro il 2019”
- Autostrada Cispadana, Rifondazione non ci sta
- Cispadana, ci siamo: si è chiusa la Via