“Non c’è stato d’animo che possa descrivere ciò che provo in questo momento dopo aver scoperto che le mie 6 tartarughe di terra, che avevo da 20 anni, mi sono state rubate dal giardino di casa”. Inizia così l’appello lanciato da una signora di Carpi per ritrovare le sue tartarughe.
Gli esemplari, infatti, dopo essere andati in letargo in inverno, dovevano già essere emersi da sotto terra, ma non vedendoli la signora si è preoccupata. Un familiare ha provveduto a scavare sotto la casetta delle tartarughe, non trovandole ha poi passato al setaccio tutto il giardino, ma delle testuggini nessuna traccia. “Le mie tartarughe – racconta la signora – da 20 anni vivono in un pezzo di giardino ben curato, recintato, con casetta e tutti gli accorgimenti necessari. È impossibile che siano fuggite scavando perchè ai lati del giardino c’è il pavimento in cemento. Se vi offrono delle tartarughe vi prego di contattarmi perchè potrebbero essere quelle che mi hanno sottratto”.
Probabile che chi le ha rubate cerchi di rivenderle, magari sui internet, perché dietro il commercio delle tartarughe ci sarebbe un fiorente mercato illegale. Per la signora, le sue tartarughe hanno un grande valore affettivo. Infatti, il primo esemplare entrato in famiglia è stata la femmina di 30 anni di età, acquistata per regalarla al futuro marito in occasione del loro primo anniversario di fidanzamento. Poi, è arrivato il maschio preso da una ragazza che non poteva tenerlo. Dopo qualche anno sono nati i quattro piccoli.