Sabato 7 e domenica 8 aprile si è tenuto a San Prospero la nona edizione del campo “La Protezione Civile Siamo Noi”. Il progetto, organizzato dai gruppi dell’Area Nord appartenenti al sistema Protezione Civile, assieme al Centro servizi del volontariato di Mirandola, è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia, con lo scopo di avvicinare e far conoscere ai giovani le varie realtà di volontariato presenti sul nostro territorio.
Gli studenti che aderiscono hanno la possibilità di vedere simulazioni di alcuni interventi di emergenza idraulica, gestita dai gruppi comunali di Finale Emilia, San Possidonio, Cavezzo, Medolla, San Prospero, Camposanto e Concordia, ed interventi di emergenza sanitaria gestiti dal gruppo della Croce Blu di Mirandola, dalla croce Blu di Camposanto, dalla Croce Rossa Italiana di Finale Emilia. Tra gli interventi di emergenza sanitaria si è realizzata anche la simulazione di un incidente stradale con più feriti, al quale hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco volontari di Mirandola.
Il tutto si è reso possibile grazie alle donazioni di alcune aziende locali come Salumificio Palmieri di San Prospero e la Menù di Medolla, oltre che alla disponibilità dell’amministrazione comunale di San Prospero per accogliere il campo.