SAN PROSPERO – La ciclabile che costeggia la Canaletto a San Prospero è usata ogni giorno da mamme, bambini, anziani e ragazzi che fanno una passeggiata all’aria aperta. E ogni giorno lo spettacolo che devono sopportare è dei peggiori, perchè inevitabilmente c’è spazzatura. Spazzatura per terra spazzatura di traverso sull’asfalto, spazzatura che trabocca dai cestini.
Si, perchè in pratica i cestini della spazzatura sono usati da qualche furbone come deposito della indifferenziata. Invece di separarla e tenerla in casa per smaltirla poi nel modo migliore, questi zozzoni gettano il loro rusco puzzolente nei cestini affianco alle strade. Alla faccia dei tantissimi che invece la fatica di differenziare la fanno, e permettono a San Prospero di festeggiare sempre migliori risultati.
Ma oltre ai cestini straripanti di rifiuti domestici, ci sono anche contenitori di bibite a essere lasciati ai bordi della strada ciclabile che spuntano in mezzo al’erba alta ancora non tagliata. Facile immaginare che qualcuno passeggiando si beva la sua bevanda e poi, oplà, la getti a terra nel più incivile e maleducato dei modi.