Con la proiezione ad ingresso gratuito di “Smetto quando voglio – Ad Honorem” di Sydney Sibilia – terzo capitolo della fortunatissima saga dei ricercatori universitari squattrinati diventati criminali loro malgrado – prendono il via ufficialmente sabato 28 aprile, alle ore 21, le proiezioni alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola nell’ambito della dodicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci.
Il film riporta sullo schermo gli attori della sgangherata banda, tra cui Edoardo Leo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Libero De Rienzo, affiancati ancora da Luigi Lo Cascio, Nero Marcorè, Greta Scarano e Valeria Solarino. New entry, il grande attore di teatro prestato al cinema Peppe Barra.
“Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. ‘Sto pazzo si è messo a sintetizzare del gas nervino”. Inizia così il capitolo finale della saga di Smetto Quando Voglio. Pietro Zinni (Edoardo Leo) è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio) che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena (Neri Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone. “Smetto Quando Voglio-Ad Honorem si preannuncia esplosivo, con un epico, gran finale che chiuderà il cerchio dell’intera trilogia. Ogni saga ha una fine”.