Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

FesteggiAmo la Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria. Sabato a Nonantola

da | Mag 17, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Sabato 19 maggio dalle ore 15.15 in Piazza del Pozzo a Nonantola si svolgerà l’evento finale del progetto “AdottiAMO la Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria di Nonantola”, primo classificato nella VII edizione del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, di cui la Partecipanza Agraria e l’Istituto Comprensivo F.lli Cervi di Nonantola sono i capofila.

Al centro del progetto la Residenza Vecchia della Partecipanza, cuore pulsante della comunità fin dal medioevo: già dallo scorso anno l’edificio, nato nel medioevo come porta di accesso al borgo e sede del Comune dal 1400,  è stato adottato dagli studenti dalla scuola D. Alighieri di Nonantola all’interno di un progetto didattico biennale vincitore del bando per l’ampliamento dell’offerta formativa finanziato dal Comune di Nonantola.

Il palazzo è stato oggetto di percorsi storico-archivistici e interculturali nonché il soggetto di un cortometraggio in stop motion e di un videogioco.

Sotto l’androne della Partecipanza, in via Roma 23, sarà allestito il MUSEO DELLA NOSTALGIA, un’esperienza di arte partecipata realizzata dal Liceo Artistico Venturi di Modena, partner del progetto regionale, in collaborazione con la scuola D. Aligheri e la scuola Frisoun di Nonantola.

Il palazzo della Partecipanza si trasformerà nella soglia di accesso ad una comunità interculturale, rappresentata da tre “portali”, soglie simboliche che accoglieranno una stratificazione di oggetti della memoria, un museo vivente raccontato dalle voci degli studenti.

Durante il pomeriggio gli studenti delle classi seconde della scuola D. Alighieri insieme ai ragazzi dell’istituto Venturi e della scuola Frisoun saranno intervistati per raccontare i loro legami con “gli oggetti del cuore”; chiunque voglia partecipare raccontando la propria esperienza potrà diventare parte della storia della comunità nonantolana, nata nel 1400 proprio in questo luogo.

A conclusione del progetto domenica 27 maggio alle ore 16.30 presso la Sala M. Sighinolfi in via del Macello gli studenti dell’Istituto Fermi di Modena e i ragazzi delle classi seconde della scuola D. Alighieri presenteranno “Parti-game”, un videogame sulla Partecipanza Agraria ideato e programmato dagli studenti.

Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia di numerosi partner: il Comune di Nonantola (Museo di Nonantola, Centro intercultura, Biblioteca, Fonoteca, Ludoteca), l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” di Modena, l’Istituto Tecnico Industriale E. Fermi di Modena, la Casa delle Culture di Modena, l’Associazione “Giunchiglia 11”, l’Associazione “Ottomani” e l’Associazione “Nonantola Film Festival”.

Condividi su: