Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

L’Osservatorio civico “Ora tocca a noi” scrive ad Alan Fabbri: “Mantieni la promessa!”

da | Mag 7, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

L’Osservatorio civico “Ora tocca a noi” chiede che il Consiglio comunale di Bondeno si esprima contro la discarica a Finale Emilia. E lo fa con una lettera inviata ad Alan Fabbri, presidente dell’assemblea del comune del Ferrarese, anche alla luce della presa di posizione che Fabbri ha manifestato nel corso dell’iniziativa a Finale dello scorso 28 aprile.

Questo il testo della lettera:

Preg.mo Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Bondeno, Signor Alan Fabbri,con la presente siamo a chiedere che il Consiglio Comunale di Bondeno esprima formalmente la sua contrarietà con una delibera di giunta che rappresenti un chiaro indirizzo politico ed amministrativo.

In riferimento a quanto da Ella pubblicamente dichiarato alla cittadinanza di Finale Emilia, sabato 28 aprile, in occasione della manifestazione organizzata dall’Osservatorio civico “ora tocca a noi”, contro il progetto di ampliamento della nostra discarica esaurita, situata in Via Rovere, La ringraziamo per la posizione da Lei assunta.

A tal proposito, intendiamo informare il Consiglio Comunale di Bondeno che il progetto in questione non prevede che i rifiuti locali siano destinati a tale discarica. Feronia, compartecipata del gruppo Hera, propone di portare a Finale Emilia 1.860.000 metri cubi di rifiuti speciali da tutta la Regione.

La nostra discarica, chiusa nel 2015, è al momento al centro di indagini che hanno comportato anche relativi avvisi di garanzia al manager della società perché erano già stati conferiti più rifiuti dei quantitativi autorizzati.

Crediamo fortemente che il territorio circostante debba mostrarsi unito e compatto e che si sollevi un’unica voce a sostegno dei cittadini che non vogliono assolutamente la riapertura della discarica.

Finale Emilia sta già pagando le conseguenze delle autorizzazioni di impianti industriali fortemente impattanti e non può sopportare altro.

Per questo chiediamo a Lei in quanto Presidente del Consiglio Comunale di farsi promotore di un ordine del giorno che manifesti la sopra citata volontà anche del Comune di Bondeno in supporto al Sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi, e del parere negativo espresso da tutto il Consiglio Comunale di Finale Emilia.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: