Restituita alla comunità la chiesa di Santa Maria Annunciata a Brugneto di Reggiolo (Re). Lo storico edificio che risale al XIII secolo, luogo di culto e importante bene artistico lesionato dal sisma del 2012, riapre definitivamente al culto, dopo i lavori di consolidamento e restauro resi possibili da uno stanziamento di quasi 840mila euro, attraverso il Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali reso disponibile dal Commissario delegato alla ricostruzione, epresidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Il complesso parrocchiale è stato inaugurato con la celebrazione di una messa solenne di ringraziamento celebrata da sua eminenza monsignor Massimo Camisasca, vescovo della diocesi Reggio-Guastalla, alla presenza del sindaco Roberto Angeli e dell’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a ridare ai cittadini un luogo simbolo della loro comunità- commenta in una nota l’assessore Gazzolo- e di vedere rinascere i centri storici, a partire proprio dalle loro chiese. L’inaugurazione della Beata Vergine della Madonna dello Spino è un bell’esempio del lavoro di squadra di tecnici, amministratori e istituzioni religiose, al quale la Regione è orgogliosa di aver contribuito”.
I lavori di recupero dell’edificio hanno previsto interventi di miglioramento sismico sulle murature e sulla copertura, oltre al restauro degli affreschi.