Martedì 29 maggio, anniversario della seconda scossa che nel maggio 2012 colpì l’Emilia, e in particolare Concordia, è il giorno che l’Amministrazione comunale dedica alla commemorazione del sesto anniversario del sisma.
Alle ore 9, con ritrovo in Piazza 29 Maggio, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. La cerimonia sarà aperta dal sindaco Luca Prandini e si terrà alla presenza degli allievi delle scuole elementari e medie che leggeranno alcuni brani commemorativi accompagnati dalle musiche dell’ensemble scolastico Zanoni.
Dalle ore 9.30 gli studenti saranno coinvolti in un percorso a tappe che sarà allestito in Piazza 29 Maggio dalla Croce Rossa Italiana-Regione Emilia-Romagna per consapevolizzare i ragazzi relativamente all’intervento di Croce Rossa in caso di emergenza, successivamente all’evento, in fase di recupero e, sull’importanza della prevenzione. La Croce Rossa ha avuto un ruolo fondamentale nell’assistenza a Concordia nell’immediato post sisma, e mettere a contatto le nuove generazioni con chi ha ogni giorno aiuta chi è in difficoltà è il miglio modo per ringraziare del sostegno ricevuto.
Alle ore 21 nella sala Splendor di via Garibaldi si terrà il concerto Music for a dream. Ospiti della serata saranno i cantanti e attori Heron Borelli e Ilaria De Angelis, straordinari interpreti del Notre Dame de Paris di Cocciante e di tanti altri musical.
“Vogliamo che il 29 maggio possa essere un giorno di nuovi traguardi e nuove speranze, e per questo – ha commentato il sindaco Luca Prandini – al ricordo di quei tragici momenti affianchiamo uno sguardo teso all’orizzonte per essere protagonisti del nostro futuro”.
Il punto sulla ricostruzione pubblica e privata, sui risultati raggiunti e sui progetti in corso di realizzazione si terrà martedì 12 giugno con un’assemblea pubblica in sala consiliare.