E’ l’unica strada nel Modenese, di competenza della Provincia, che rimane a pezzi così com’è: la Sp 9 a Mirandola non ha speranza. Lo dice chiaro e tondo la Provincia ammettendo candidamente che non ha soldi e che ha riparato tutte le strade che c’erano da riparare tranne quella – ça va sans dire – della Bassa.
Nel modenese per il dissesto del fondo stradale resta chiusa al transito, solo per i mezzi a due ruote, esclusivamente la strada provinciale 9 a Mirandola; per ripristinare le condizioni di sicurezza, infatti, in questo caso sono necessari profondi lavori strutturali con costi elevati che la Provincia attualmente non in grado di sostenere finanziariamente.
E’ la dichiarazione testuale della Provincia che dànotizia degli ultimi lavori a Serramazzoni.Non spiega però perchè, a parità di scarsità di fondi, proprio la Bassa deba essere lasciata senza la strada aggiustata.
Ma d’altro canto che siamo negletti ce lo conferma anche l’atteggiamento di Anas, che per quanto riguarda le starde di sua competenza cme ad esempio la Canaletto, nell’ambito di un maxi piano estivo di interventi sulle strade per noi ha riservato solo briciole.