Simonetta Calzolari, autrice di articoli di carattere culturale e di libri di storia locale, sta pubblicando su una pagina Facebook ad hoc un romanzo storico di cui è l’autrice.
“Non scrivo più romanzi da anni – spiega Calzolai – ma era inutile continuare a conservare questo manoscritto in un cassetto, un libro non pubblicato è come se non fosse mai esistito”. Così la scelta è ricaduta sul popolare social network per – spiega ancora – “Credo che sia il modo migliore al momento per dare visibilità ad un prodotto culturale in modo rapido”.
Il romanzo, intitolato Derimes, dal nome del protagonista, redatto nei lontani anni ’90, fu inviato ad alcuni concorsi letterari e case editrici.
“Qualcuno era interessato alla pubblicazione, ma mi chiesero di partecipare alle spese di stampa e rifiutai”, aggiunge. Così il romanzo finì in fondo ad un cassetto.
La storia si svolge nella Francia del XVII secolo sullo sfondo delle lotte politiche che portarono all’affermazione del regno assolutistico di Luigi XIV. Sua chiara fonte d’ispirazione è il romanzo I tre moschettieri di Dumas, in quanto il giovane protagonista, Antonio Derimes, viene coinvolto in una serie di avventure che lo porteranno nel corso delle vicende, ad una maturazione personale ed ad una maggiore consapevolezza di cosa vuole diventare. Tanti i personaggi: il padrone di Derimes; il gentiluomo D’Any, l’antagonista; il cavaliere Armies, le giovani Marianne e Guglielmina.
I primi tre capitoli sono disponibili sulla pagina Facebook Derimes.