APPALTO DI SOLIERA – Taglio del nastro venerdì 8 giugno per la nuova Casa residenza per anziani Focherini e Marchesi realizzata da Gulliver Cooperativa Sociale.
La Casa Residenza, che già dal 4 giugno accoglie i primi ospiti, è organizzata in tre aree separate dedicate al riposo degli ospiti, per un totale di 75 posti letto distribuiti in camere doppie e singole con bagno interno. Ogni nucleo è dotato di bagno assistito per gli ospiti non autosufficienti e di una sala soggiorno-pranzo. Nelle stanze che ospitano persone gravemente non autosufficienti sono presenti dei sistemi di sollevamento a binario che permettono di agevolare gli spostamenti, favorire la riabilitazione e ridurre le numerose complicanze provocate dalla prolungata permanenza a letto. Al piano terra sono collocati gli ambienti dedicati ai servizi generali e il giardino fruibile comodamente da ospiti, famigliari e visitatori. I pasti sono prodotti dalla cucina interna.
L’apertura e l’inaugurazione del servizio cadono nella settimana dedicata alla ricorrenza della nascita del Beato Odoardo Focherini (Carpi, 6 giugno 1907) al quale, insieme alla moglie Maria Marchesi, è dedicata la Casa Residenza. All’inaugurazione era presente, tra gli altri, Paola Focherini, una delle figlie.
Gulliver, che ha investito circa 7 milioni di euro oltre ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per l’acquisto degli arredi, si è affidata ai progettisti locali di Politecnica Ingegneria e Architettura, riconosciuti a livello internazionale, per la progettazione e realizzazione della struttura architettonica e degli impianti annessi oltre che a GARC, impresa di costruzioni con sede a Carpi.
Il sindaco di Soliera Roberto Solomita ha così commentato:
Felici e orgogliosi che questo genere di intervento sia stato realizzato a Soliera. Perché risponde alle esigenze di tante famiglie ed è un’occasione in più di sviluppo, di occupazione e valorizzazione del nostro territorio.