CAMPOSANTO – Costerà quasi mezzo milione rimettere a nuovo la Torre Ferraresi a Camposanto. La cifra è stata resa nota l’altro giorno alla riunione di presentazione del progetto della storica struttura, attribuibile nelle forme attuali ai secoli XVII-XVIII, che è stata danneggiata dal sisma 2012.
La spesa totale lorda dell’intervento è di 450.000 euro, di cui 277.000 di spese vive e 173.000 di riserva. Una volta ultimata ci sarebbe un progetto per l’istallazione di una acetaia.
“Parte di quelle spese servono anche – osserva Mauro Neri, capogruppo d’opposizione in Consiglio comunale – per rimediare a un restauro fatto male negli anni ’90, anche lì furono spesi tantissimi soldi. Noi come opposizione siamo consapevoli dell’importanza della torre come monumento storico e come simbolo per Camposanto, ma riteniamo che la spesa sia eccessiva, per quanto riguarda l’acetaia che dovrebbe essere gestita da volontari o associazioni sempre in base volontaria ,ma che finora non ci sono richieste, abbiamo dubbi, noi voteremo contro a questo progetto”.