MIRANDOLA – Diversi residenti sono stati svegliati l’altra notte da un boato che si è levato dal centro storico. In vicolo Personali, a ridosso di via Pico e via Manfredo Fanti, è infatti crollato parte del tetto di uno stabile disabitato. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area e gli agenti della Polizia Municipale hanno chiuso l’accesso a parte del vicolo.
Torna quindi una piccola zona rossa nel cuore di Mirandola, come all’indomani del terremoto. A sei anni dal sisma, infatti, quell’edificio è stato solo messo in sicurezza, ma poi non è stato nè abbattutto nè ricostruito, e il logorio del tempo, delle piogge e del vento sta segnando il passo. A crollare è stato il tetto che sovrasta il portico dello stabile, un voltone che confina con un palazzo che invece è stato rimesso a nuovo dopo il terremoto e in cui vivono diverse persone.
I lavori di recupero dello stabile in cui si è verificato il crollo, secondo quanto si apprende, dovrebbero cominciare a breve, finanziati in parte con i contributi regionali per la ricostruzione, Intanto però, parte della strada è off limits.