Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Caos con la nuova differenziata, il sindaco: “Multe a chi sbaglia, e denunciate se vedete gli abbandoni”

da | Ago 26, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

“Multe a chi sbaglia, e denunciate se vedete gli abbandoni”. Il sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi interviene sul caso dell’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata che a Fnale Emilia sta presentando diverse criticità. Mostra come le multe per gli abbandoni e per i conferimenti sbagliati possano arivare fino a 500 euro e invita tutti a fare la propria parte.

Ecco cosa dice il sindaco

A titolo puramente informativo, e in virtù dei comportamenti incivili registrati in questi giorni dopo la partenza della raccolta del porta a porta totale, credo sia utile ricordare e riportare come nelle immagini che allego, a cosa può andare incontro in termini di sanzioni, un cittadino che nella raccolta si comporta in modo sconveniente.
Si tratta dell’estratto del “Regolamento Comunale per la Gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati” approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale con delibera n.85/2017 del 21 giugno 2017.
Capisco il disagio ed anche il tempo per assimilare la nuova modalità di raccolta, ma è evidente che il RIFIUTO INDIFFERENZIATO va conferito utilizzando il bidoncino GRIGIO e apposto fuori dalla propria abitazione secondo i tempi di raccolta indicati da GEOVEST per singole Zone come avviene già per la plastica e la carta.
Invito anche tutti i cittadini a segnalare comportamenti scorretti, come già avviene, e a cui va il mio personale ringraziamento,per potere possibilmente identificare e sanzionare i cittadini scorretti secondo le normative vigenti. Ricordo che gli aumenti dei costi della raccolta derivanti da chi non si comporta civilmente ricadono sulla bolletta TARI di tutti noi.
Speriamo che con il passare del tempo, così come avvenuto negli altri 10 Comuni soci di GEOVEST questo fenomeno si possa ridurre in modo tale da raggiungere i più alti coefficienti di raccolta differenziata come è avvenuto nei Comuni che ci hanno preceduto in questa fase, questo porterà benefici all’ambiente a cui teniamo tanto e anche di conseguenza al nostro portafoglio.

 

Condividi su: