Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piazza Garibaldi, Rete Imprese: “Coinvolgere le associazioni”

da | Ago 4, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – “RE.TE Imprese Italia esprime la propria contrarietà sul modo in cui l’Amministrazione comunale di Finale Emilia ha inteso procedere in relazione alla riqualificazione di piazza Garibaldi, limitandosi a dare informazioni generiche anziché coinvolgere e condividere il progetto”. Così interviene in una nota l’associazione che riunisce le principali organizzazioni di rappresentanza delle PMI e dell’impresa diffusa sul progetto di rigenerazione di piazza Garibaldi che ha suscitato non poche polemiche.

Rete Imprese riprende la questione delle modalità di convocazione, da molti contestata, e quindi che “è quanto meno singolare che questa sia avvenuta a mezzo Facebook e volantini, senza alcun invito ufficiale, senza alcuna informazione preventiva. Nulla, insomma”.

CNA, Confesercenti, Lapam Licom e Confcommercio-Ascom – prosegue la nota – “ritengono che un progetto così importante (valore economico oltre 1,8 milioni di euro) e che coinvolge direttamente tutte le attività che si affacciano sulla piazza, gli ambulanti presenti nel mercato settimanale i cittadini che frequenta questi luoghi o anche solo utilizzano gli stalli dell’ampio parcheggio, debba richiedere un maggiore coinvolgimento, ascoltando il parere dei soggetti coinvolti”.

Per questo le associazioni di Rete Imprese Italia chiedono di essere coinvolte in quanto rappresentative delle attività interessate. “Non vogliamo entrare nel merito della parte tecnica del progetto, non è di nostra competenza – commentano le Associazioni – Siamo invece interessati a dire la nostra sull’inamovibilità dell’area mercatale e sapere di quanti parcheggi stiamo parlando. Già nel 2015, alla presentazione del precedente progetto, le Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam dettero parere favorevole al rifacimento della pavimentazione, ai percorsi pedonali previsti, all’utilizzo dell’area destinata a parcheggio pubblico, al mantenimento nelle stesse dimensioni e modalità del mercato settimanale. Chiediamo che gli amministratori di Finale Emilia si prendano il tempo necessario per coinvolgere tutti i diretti interessati al progetto. Perché la condivisione non è tempo perso”.

In ogni caso, conclude la nota, Rete Imprese “chiede sin d’ora all’Amministrazione di non cambiare la collocazione del mercato settimanale e di mantenere sostanzialmente invariato se non ridotto  al minimo l’attuale numero di parcheggi, e di convocare al più presto un incontro nel quale affrontare nel dettaglio questi temi”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: