Vanno a rilento i saldi nel modenese. A dirlo è Cinzia Ligabue, presidente Licom (i commercianti aderenti a
Lapam Confartigianato), che commenta l’andamento delle vendite promozionali estive.
In particolare, secondo una nota della Lapam, a soffrire di più è l’abbigliamento, che patisce un calo brusco, mentre reggono meglio calzature e accessori. “Più in generale – spiega Ligabue – cambiano le abitudini dei
consumatori. I saldi hanno meno rileanza anche perché, tra promozioni online e offline, c’è sempre la possibilità di acquistare a prezzo scontato. Ma c’è di più: i consumatori sono più attenti e informati e vengono in negozio per acquistare quello che desiderano, quello che serve, senza badare al saldo o allo sconto. In pratica non c’è più la corsa ai prodotti che costano meno, ma si compra solo quello che serve, a prescindere dal prezzo applicato. Naturalmente se posso approfittare di uno sconto tanto meglio, ma non si compra più qualcosa solo perché costa meno”.
Cambiano, dunque, le abitudini e di questo forse anche tutto il sistema deve tenerne conto. “Il negozio, diciamo così, classico deve evolvere e farlo seguendo i trend in atto. E’ sempre più necessario – conclude la presidente Licom – fornire una consulenza personalizzata e puntale, così come offrire servizi di assistenza al passo coi desideri dei cittadini. Solo in questo modo è possibile rimanere sul mercato”.