Domenica 2 settembre 2018 alle ore 9.30 si terrà una festa organizzata dalla proprietà Vergnanini per la fine dei lavori di ricostruzione di Torre di Castellina, in via Villa Gardè 682. L’edificio è considerato come casa colonica a elementi congiunti ed è valorizzato e tutelato per l’interesse storico architettonico. Si trova a nord ovest del centro, in aperta campagna, dove, si legge su Appunti sanfeliciani, identifica il territorio e il paesaggio circostante come riconosciuto dalle carte tematiche del Piano Strutturale Comunale.
“Già dalla carta dell’IGM del 1893 la troviamo identificata come “Torre Castellina”, nella CTR del 1978 la troviamo citata come “La Torretta”, mentre con il termine Castellina si identifica quella porzione di territorio compresa tra l’attuale via Villa Gardè e il canale Ramedello. Il luogo dove sorge la torre, come si evince dalle curve di livello delle carte tecniche comunali, è il punto di questa porzione di territorio più alta (curva di livello 18,1 m s.l.m.). La possibilità di essere in una zona leggermente rialzata era uno dei primi criteri che si consideravano nel valutare se un luogo fosse o meno idoneo all’insediamento. L’attuale lottizzazione del territorio, in prossimità dell’edificio, infatti è scandita da quello che è il sistema di scolo delle acque con un segno prevalente che va da nord a sud, che incoraggia il naturale pendio del suolo, creando una gerarchia di canali ben precisa che segue il naturale confluire delle acque”.
A spiegare l’intervento ci sarà Giovanni Castellazzi e per i saluti il sindaco Alberto Silvestri. Al termine sarà possibile una visita.