Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Suoni d’Irlanda, a Bondeno dal 23 al 26 agosto

da | Ago 16, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Oltre 20 concerti – tutti ad accesso gratuito -, ben 30 session e tante feste da ballo. Questi sono solo alcuni dei numeri della prossima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda, il festival dedicato alla musica e alla danza tradizionale irlandese in programma a Bondeno, nel ferrarese, dal 23 al 26 agosto 2018.

Migliaia tra musicisti, ballerini ed appassionati riempiono ogni anno le strade, le piazze ed i locali della cittadina ferrarese in arrivo da ogni parte del mondo per la manifestazione giunta alla sua nona edizione.

I main events di Eire! 2018
Ad alternarsi sul palco di Eire! anche quest’anno dei nomi molto importanti, a partire dagli Altan, storica band del Donegal, che sarà in concerto – gratuito – in Piazza Garibaldi sabato 25 agosto. Tra gli altri ospiti di caratura internazionali i Beoga, la giovane band di Belfast che ha saputo trasformare il suono della tradizione irlandese riadattandolo perfettamente su sonorità jazz, funky e pop, con un’importantissima partecipazione nella realizzazione del disco Divide di Ed Sheeran soprattutto nei singoli hit “Galway Girl” e “Nancy Mulligan”. I Beoga saranno in concerto venerdì 24 sempre sul palco di Piazza Garibaldi. Domenica, invece, il concerto principale sarà tenuto dalle Friel Sisters, le tre sorelle di Glasgow che vedono nel loro curriculum collaborazioni eccellenti con alcune delle leggende della musica trad irlandese, come gli Altan stessi, i Chieftains e Sharon Shannon.

Un’edizione speciale
Quella che sta per iniziare sarà un’edizione speciale di Eire! perché sarà dedicata completamente ad una figura importantissima per la storia della musica tradizionale irlandese e per il festival stesso, Eamonn Campbell, membro storico della band dei Dubliners recentemente scomparso, che, dopo la prima partecipazione ad Eire! nel 2013 è voluto tornare come ospite. Lo staff di Eire! lo ricorderà quest’anno dedicando a lui l’intera edizione del festival, e con un concerto tributo speciale in Piazza Garibaldi in programma venerdì 24 tenuto dal Declan Paddyman O’Sullivan.

Gli altri eventi da non perdere
Oltre ai concerti, anche quest’anno Eire! ospiterà quella che da tutti è considerata la vera anima del festival, ossia un numero enorme di sessions organizzate nei migliori locali del paese dove tutti i musicisti presenti al festival potranno partecipare e suonare. Sono oltre 30 le session in programma quest’anno, e spazieranno dal tradizionale strumentale, alla singing e alla ballad session per dare spazio a tutte le sfaccettature dell’immenso patrimonio culturale che rappresenta la musica tradizionale irlandese.

Danze e balfolk
Anche quest’anno molto ricco lo spazio dedicato alla danza tradizionale irlandese e al Balfolk con stages e feste da ballo organizzate in piazza durante tutte le giornate del festival. Ogni festa da ballo sarà accompagnata secondo la tradizione di Eire! da musica dal vivo.

Il festival ed il territorio
Una delle chiavi del successo di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda è il perfetto connubio tra la tradizione culturale irlandese e quella del territorio che ospita l’evento. Enogastronomia, arte, natura e paesaggi. Il territorio di Bondeno e le sue meraviglie sono la cornice ideale per il festival. Anche quest’anno il Festival beneficerà di molte convenzioni con locali ed esercenti per scoprire i tesori gastronomici di Bondeno e del territorio. Il festival è patrocinato dal Comune di Bondeno, dalla Regione Emilia Romagna e da quest’anno si arricchisce del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un’anteprima romantica
Come ogni anno, da tradizione, Eire! verrà aperto da una serata speciale d’anteprima che prevede un concerto ed una cena a sottoscrizione di raccolta fondi per il festival per tutti coloro che vogliono respirare con qualche ora di anticipo le atmosfere di Eire! Quest’anno l’evento inaugurale si terrà giovedì 23 agosto nel romantico e mistico borgo di Stellata a partire dalle 20, con il concerto di John Mc Sherry e degli Hidden Note. Per info e prenotazioni: info@eirelafesta.com.

Condividi su: