KHORA LAB, in collaborazione con Fermata 23 e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e dell’Amministrazione di Camposanto, promuove e organizza un incontro dedicato al ruolo della rigenerazione urbana e territoriale nelle politiche di sviluppo locale. L’evento coinvolge una serie di attori, associazioni, cooperative e professionisti, che a vario titolo sono impegnati a sviluppare progetti di rigenerazione urbana in Italia.
L’incontro vuole creare una rete, seppure informale, di attori che, da diverse prospettive, si occupano di rigenerazione urbana e territoriale. L’obiettivo, infatti, è quello di mettere in relazione diverse figure professionali e realtà associative capaci di creare sinergie e mettere a rete le proprie esperienze.
I partecipanti avranno l’occasione di presentare e condividere con il resto degli invitati le loro principali esperienze e attività professionalità maturate negli ultimi anni nel campo della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale.
Ogni partecipante avrà a disposizione 15 minuti per presentare le proprie professionalità a cui seguiranno altri 5 minuti di discussione aperta con il resto degli invitati.
Questo il programma dell’iniziativa:
17:00 – 17:05 Introduzione e presentazione dell’evento (Erblin Berisha, Politecnico di Torino/Khora Lab)
17:05 – 17:30 Rigenerazione e sviluppo del territorio. Temi e pratiche (Thomas Malaguti/Luca Pinnavaia, Khora Lab)
17:30 – 17:50 Politiche culturali e rigenerazione urbana (Giangavino Pazzola)
18:10 – 18:30 Il ruolo del project manager nella pratica della rigenerazione urbana (Luca Cantelli – Mercato Sonato)
18:30 – 18:50 Presentazione dell’associazioni ZIP e pratiche di rigenerazione a Torino (Camilla Falchetti/Chiara Maggi)
18:50 – 19:10 La Street art come buona pratica: Quadricromie e Colori in Viaggio 2 // Railway Party. Dialogo e proiezione del documentario di Quadricromie 2018 (Luna Malaguti/ Seba Mat per #totart)