Nonantola si prepara alle elezioni amministrative, con la sindaca Federica Nannetti che sembra pronta a fare il bis. E la prima posizione politica a chiarirsi è quella di Articolo 1, circolo Liberi e Uguali
Dopo la pausa estiva, la ripresa della discussione politica porta in scena autocandidature di sindaci per il governo dei nostri comuni nella prossima legislatura. Con un’intervista apparsa sui giornali l’attuale sindaca di Nonantola si candida formalmente alla guida del nostro Comune per i prossimi cinque anni, chiedendo sostegno alle forze politiche che potrebbero appoggiarla.
Il Circolo Liberi e Uguali di Nonantola, parte della coalizione di centrosinistra che sostiene l’attuale Amministrazione comunale, ricorda che fra le forze di maggioranza è in atto un’ampia discussione che riguarda:
1) il quadro politico generale che dopo il 4 marzo scorso è fortemente segnato dai risultati negativi per la sinistra;
2) il giudizio sulla legislatura che si va concludendo a Nonantola;
3) le ipotesi politiche e programmatiche per la prossima legislatura.
Con grande serenità e senza spirito polemico ritiene pertanto sbagliato un approccio personalistico alle questioni sopra esposte. Così come rigetta l’idea che possano esserci “portatori d’acqua” o “liste civetta” da affiancare a un “partito guida” di lontana memoria. Ritiene sbagliati quei progetti che non prendano avvio dai contenuti, cioè dalle cose fatte, quelle non fatte e quelle da fare, da un progetto per Nonantola, da quale Nonantola vogliamo e dal confronto e dalla discussione con i cittadini attraverso processi partecipati.
Liberi e Uguali di Nonantola valuta indispensabile una discussione aperta, larga, con e oltre i partiti su tutto: persone e contenuti. Per questo noi lavoriamo, convinti della necessità di un cambio di passo e dell’esigenza di una progettualità forte per il nostro territorio.