Nel mese di agosto il progetto “Le tue scarpe al centro“ ha superato ampiamente l’obiettivo di raccogliere 10.000 scarpe da ginnastica usate o infradito in gomma.
Ricordiamo che a Concordia i centri di raccolta dove trovate i contenitori per le scarpe usate sono i seguenti:
● Municipio di Concordia – Piazza 29 Maggio, 2
● Scuola secondaria di I° grado – Via del Volontariato, 1
● Palestra comunale – Via della Protezione Civile, 7
● Centro sportivo di Concordia – Via Togliatti, 38
● Centro sportivo di Fossa – Via del Dugarello, 87
● Centro sportivo di Vallalta – Via Rocca, 20
Le tue scarpe al centro è nato alla fine dello scorso anno per creare consapevolezza attorno all’economia circolare e all’educazione sostenibile. Alla mission dell’Area Educazione alla sostenibilità della Regione (attuazione delle politiche pubbliche di sviluppo sostenibile) è stato abbinato l’aspetto benefico che permetterà (attraverso il riciclo della gomma) di realizzare la pavimentazione antitrauma per il nuovo parco giochi del comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016.
In attesa dell’arrivo di altri dati, ad oggi sono stati superati il tetto di 14 mila pezzi raccolti tuttavia, il senso di ridurre e riciclare i rifiuti e di promuovere l’economia circolare non si ferma qui, in quanto alcuni comuni sono ancora animati a raccogliere tante altre scarpe come i comuni di Crevalcore, Mirandola, Cavezzo San Possidonio, San Prospero e Concordia che concluderanno la raccolta il prossimo 21 settembre, come quelli di Carpi, Novi e Soliera.
Ma non è tutto perchè la Città di Mirandola, da dove è partita questa lunga corsa, sta organizzando nell’ambito della terza edizione di Verde VIVO, manifestazione dedicata ad ambiente, benessere, stili di vita, sostenibilità (tra le varie iniziative in chiave green laboratori per bambini e adulti, punti informativi su come essere verdi e più sostenibili, mercato contadino a km 0, musica, incontri, mostre, spettacoli ecc.) una chiusura in grande stile del progetto “Le tue scarpe al centro”.
L’appuntamento è a Mirandola il 23 settembre presso l’area del Palazzetto di Mirandola dalle ore 10 alle 19 con spettacolo finale programmato per le ore 18.00(balletti, animazioni di Cartesio, gara musicale che sposerà il progetto “una canzone circolare” di Legambiente, grande tombola sui risultati del progetto “Le tue scarpe al centro”).
Le tue scarpe al centro è realizzato in collaborazione con i Ceas aderenti: La Raganella (capofila del progetto), Arpae SAC Parma, Centro Antartide Bologna, Circondario imolese, Nonantola e Terre del Sorbara, Rete Reggiana, Unione Terre d’Argine, Unione Comuni della Bassa Romagna, Valli e Fiumi, Multicentro Agenda 21 Ravenna, Multicentro Idea Ferrara, Multicentro Cesena, Multicentro Musa Modena e Multicentro Infoambiente Piacenza; i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori aderenti: AIMAG, Clara, Geovest, Hera, Iren, S.A.Ba.R. S.p.A. e S.A.Ba.R. Servizi Srl e SOELIA; i 49 comuni aderenti; il benefit partner ESO (società specializzata nella gestione dei rifiuti e nel loro trattamento e smaltimento) e il comune beneficiario di Amandola.