Domenica 16 settembre la storica giornata dedicata alla riapertura dell’Abbazia di Nonantola parte alle 16 da un altro simbolo della comunità, la Torre dei Modenesi recentemente inaugurata, con i saluti istituzionali di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e di Federica Nannetti, sindaca di Nonantola.
Alle 17 è in programma la Solenne Concelebrazione Eucaristica. Nella rinnovata Basilica Abbaziale possono accedere 350 invitati e 500 fedeli (capienza massima 850 persone per ragioni di sicurezza).
La celebrazione, presieduta da Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola, con altri Vescovi e con il Capitolo Abbaziale, si può seguire anche all’esterno del luogo di culto, dal Giardino Abbaziale e in diretta televisiva su Tvqui, canale 19 del digitale terrestre.
Al termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica è previsto il rinfresco tra il Giardino Perla Verde e l’androne del Palazzo Municipale, allestito dai commercianti nonantolani.
Alle ore 19.30 nel Giardino Abbaziale è in programma la proiezione di “Pietre Vive”, documentario realizzato da Stefano Caselli, Carlo Battelli e Fabio Fasulo, mentre alle 21 nelle absidi della basilica la serata si arricchisce di emozioni grazie allo spettacolo di videoproiezione “Petra Lucis. Le pietre raccontano”.
L’Abbazia di Nonantola domenica 16 settembre può essere visitata, dal termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica, fino alle ore 20 30.
Il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra rimane invece aperto dalle 15 alle 22 a ingresso gratuito e al piano terra del palazzo abbaziale è possibile visitare la mostra fotografica “Dettagli d’Abbazia”.
LEGGI ANCHE:
Riapre la Basilica abbaziale di Nonantola – LE FOTO
Apre l’Abbazia di Nonantola, e il Papa concede per un anno indulgenza plenaria