CONCORDIA SULLA SECCHIA – È stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova piazza che sorgerà nell’intersezione tra via della Pace e via Garibaldi. Il costo complessivo dell’intervento è di 1.460.000 euro, di cui 1,25 milioni di contributo regionale, 176.000 euro di Atersir e 34.000 euro di risorse comunali. I soggetti interessati sono invitati a presentare le proprie proposte economiche entro il 25 ottobre 2018.
Si arriva a questo momento dopo un lungo lavoro iniziato tra il 2013 e il 2014 con i due percorsi partecipati che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto per decidere con i cittadini le scelte strategiche del Piano della ricostruzione e per la rivitalizzazione del centro storico. Questi momenti di confronto definirono la necessità di intervenire realizzando una piazza in un punto cardinale dell’assetto urbano che, con il crollo di palazzo Mari durante il sisma del 2012, offriva una nuova prospettiva del paese. Per ricercare la miglior soluzione progettuale l’Amministrazione decise di promuovere nel 2016 un concorso di idee per la progettazione della nuova piazza a cui parteciparono 54 studi tecnici e che portò all’affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto allo studio Km 426 di Viadana (MN). Il progetto vincitore ha saputo connettere la ricostruzione di un edificio privato con lo spazio urbano tipico delle cittadine italiane utilizzando un linguaggio architettonico che richiama gli elementi tipici della morfologia urbana di Concordia e si inserisce nella maglia a schiera di via della Pace, aprendosi e riorganizzando i volumi per diventare una piazza.
Il 2017 e questi mesi del 2018 sono stati utilizzati per completare la progettazione e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie dei vari enti, come la Sovrintendenza dei beni culturali.
La piazza che sorgerà, oltre a valorizzare Via della Pace, completa il collegamento fra il centro storico e il nuovo polo scolastico diventando asse portante della struttura urbana di Concordia.
➡️ Consulta il bando di gara
http://www.comune.concordia.mo.it/…/no…/notizie_fase02.aspx…