Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, 256 mila euro dalla Regione per migliorare la scuola Garibaldi

da | Set 25, 2018 | In Primo Piano, Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA -Il comune di Soliera è tra le 7 amministrazioni della Provincia ad aver ricevuto risorse dalla Regione Emilia-Romagna per interventi di edilizia scolastica.

In particolare, Soliera riceverà 256 mila euro per il miglioramento funzionale della scuola primaria “Garibaldi”. Questo fa parte dei 50 interventi, da Piacenza a Rimini, per lavori di ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento antincendio ed efficientamento energetico grazie a un investimento di quasi 10 milioni di euro approvato dalla Regione.

I fondi – ripartiti su tutto il territorio dalla Giunta – provengono dai risparmi realizzati in fase di aggiudicazione degli appalti e alla fine dei lavori su opere sempre di edilizia scolastica assegnate attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2015 e 2016. Le risorsecosì ottenute, grazie ad esempio a ribassi della base d’asta, vengono oggi riassegnate sulla base delle graduatorie già approvate per la programmazione 2017.

“Avere scuole di qualità, che significa edifici moderni, sicuri e confortevoli, è per noi una priorità- sottolineano il presidente Bonaccini e l’assessore alla Scuola, Patrizio Bianchi-. Non a caso, uno dei primi atti che abbiamo approvato a inizio legislatura è stato il Piano regionale di edilizia scolastica da 140 milioni di euro, con oltre 250 interventi di riqualificazione, ampliamento o costruzione di nuove strutture. Ma anche grazie a un utilizzo attento ed efficace delle risorse è possibile intervenire, e questi nuovi interventi lo dimostrano, perché saranno realizzati proprio impiegando al meglio le efficienze di spesa delle programmazioni precedenti. Continueremo ad investire- aggiungono Bonaccini e Bianchi- fino all’ultimo giorno del nostro mandato, per dare a ragazzi e insegnanti la possibilità di studiare e lavorare in spazi sempre più belli”.

 

Condividi su: