Nella notte di lunedì 24 settembre la Polizia di Carpi ha controllato in via Udine un cittadino albanese di anni 44, sprovvisto di regolare titolo di soggiorno.
Da alcune verifiche più approfondite, è emerso che l’uomo era destinatario di un decreto di espulsione, emesso dal Prefetto di Modena nel novembre del 2013, eseguito con accompagnamento coatto alla frontiera aerea di Verona ad opera di personale della Questura di Modena. Il 44enne, però, è tornato in Italia contravvenendo al divieto di reingresso in Italia prima che siano trascorsi dieci anni.
Per questo l’uomo è stato tratto in arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del processo con rito direttissimo, svoltosi il pomeriggio stesso. Il Tribunale di Modena ha convalidato l’arresto, condannandolo a mesi 6 e giorni 20 di reclusione con pena sospesa e nulla osta alla sua espulsione dal territorio nazionale.
Personale dell’Ufficio Immigrazione ha immediatamente attivato le procedure per l’espulsione dell’uomo, eseguita nel pomeriggio di martedì 25 settembre con accompagnamento coatto alla frontiera aerea di Milano Malpensa.