Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Carta di identità elettronica disponibile anche a San Felice

da | Ott 3, 2018 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – La carta di identità elettronica è adesso disponibile anche a San Felice sul Panaro.
E’ il documento che certifica l’identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.
Da primo ottobre 2018 l’Ufficio Anagrafe iniziera’ il rilascio delle sole Carte d’Identità Elettroniche (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell’Interno n.2 del 14/02/2018), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all’estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio.
In considerazione dei tempi per richiedere la CIE, maggiori rispetto a quelli del documento cartaceo, è possibile prenotare un appuntamento telefonando al 0535 86318, vivamente consigliato al fine di limitare al minimo i tempi di attesa da parte degli utenti.

Condividi su: