CAVEZZO – L’inquadratura è inequivocabile: riprende il Gesù Cristo con la pistola che il rapinatore si era fatto tatuare sul braccio. E’ uno degli elementi che ha permesso di incastrare i pericolosi malviventi che a luglio fatto due rapine a mano armata all’Eurospin di Cavezzo e a un distributore di benzina di Medolla.
A riprendere quel braccio che esce dal finestrino dell’auto dei rapinatori in fuga è una delle telecamere del Comune di Cavezzo. Assieme alle impronte digitali e al filmato girato da una testimone oculare hanno permesso di portare a termine l’indagine e assicurare alla giustizia i delinquenti. “L’unione di più tecniche investigative ha permesso di identificarli in poco tempo”, ha commentato il tenente colonnello Stefano Nencioni, comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Modena
Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca di Cavezzo Lisa Luppi
Lunedì 1 ottobre i Carabinieri hanno arrestato due uomini che si ritiene siano responsabili della rapina a mano armata avvenuta lo scorso luglio all’Eurospin di Cavezzo. Le indagini sono giunte a questo esito anche grazie all’esame delle riprese effettuate dalle telecamere di sorveglianza di proprietà del Comune di Cavezzo.
Negli ultimi anni – rivendica la sindaca – l’Amministrazione comunale ha compiuto importanti investimenti nell’ambito della sicurezza, oggi l’impiego di moderne tecnologie sia indispensabile al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini. Un plauso all’Arma dei Carabinieri per l’ottimo lavoro svolto e un ringraziamento al comando della Polizia Municipale di Cavezzo che gestisce gl’impianti di videosorveglianza comunale e svolge quindi un lavoro determinante nella tutela dell’ordine e nel controllo del territorio.
A Cavezzo le telecamere distribuite sul territorio compongono un complesso ed efficente sistema di controllo. L’apparato di videosorveglianza è presente ormai da anni a Cavezzo, e da poco è stato affiancato un nuovo sistema che serve a garantire un monitoraggio migliore dei veicoli che transitano sulle strade e supporta le forze dell’ordine nella loro attività di controllo sul territorio, per garantire una sempre maggiore sicurezza dei cittadini.