“Un tavolo di lavoro e gli ispettori in azienda per risolvere la questione Gm”. Lo annuncia in una nota Stefania Ascari, deputata del MoVimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro Luigi Di Maio.
“Una parte preminente degli operai coinvolti lavorerebbe con contratti a tempo determinato e tramite agenzia interinale – spiega nella nota la deputata – nonostante i vari anni di attività all’interno dell’azienda, con rinnovi ben oltre i termini di legge”.
“Potrebbero emergere – aggiunge Ascari – profili di condotte irregolari delle aziende, in relazione alla gestione dei contratti degli operai interni o esternalizzati, con particolare riferimento al continuo rinnovo di contratti di brevissima durata, oltre le soglie garantite”.
Ascari, si legge nella nota, è anche preoccupata da quanto denunciato dal sindacato Si Cobas, secondo cui “si sarebbero concretizzate ritorsioni in mancati rinnovi di contratto, demansionamenti, minacce, denunce strumentali, richiami disciplinari, che sarebbero state indirizzate solo agli iscritti di un determinato sindacato”.
Tre le richieste indicate nell’interrogazione al ministro e vice premier Di Maio: se “è a conoscenza dei fatti esposti; non ritiene opportuno avviare con la massima urgenza un tavolo di lavoro con le aziende e i sindacati, al fine di addivenire a un accordo tra le parti sulle assunzioni e sulle stabilizzazioni dei lavoratori; non intende, per le parti di propria competenza, attivarsi al fine di promuovere l’invio di ispettori del lavoro al fine di verificare il rispetto delle norme in materia di contratti e diritti sindacali all’interno delle aziende nonché delle norme in materia di sicurezza sul lavoro”.
La richiesta della deputata è stata sottoscritta dai portavoce M5S Giuseppe Balletta (San Prospero), Matteo Casari (San Felice), Giorgio Cavazza (Mirandola e Unione Area Nord), Massimiliano Fortini (San Felice e Unione Area Nord), Nicoletta Magnoni (Cavezzo), Andrea Pavani (Finale), Nunzio Tinchelli (Mirandola e Unione Area Nord) e Mattia Veronesi (Finale e Unione Area Nord).
LEGGI ANCHE: